martedì 10 giugno 2008

L’uomo si sbaglia quando si identifia con la forma fisica, poiché le forme cambiano, mentre lo spirito interiore è immutabile.
(Kriyananda)

Verità

Kryananda mi dà da pensare ed in alcune sue parole mi soffermo più a lungo:

- "Vi sono delle verità più elevate e di quelle meno elevate-
Dirigersi ad una persona chiamandola stupida non è una sincerità, quantunque la persona sia effettivamente minorata mentalmente.

- L’anima dentro di noi è sempre saggia, sempre perfetta. Essere veritieri, dunque, non vuol dire esprimere sempre quanto pensiamo.

Ad un compagno sciocco sarebbe bene dire che è sveglio, qualora questa affermazione penetrando nella sua mente, ne risvegliasse l’intelligenza potenziale. La verità è sempre benefica. Un’affermazione nociva basata su dei fatti ovvi ma superficiali e temporanei è, nel profondo senso spirituale, una cosa non veritiera"

Memoria

Patanjali disse che il divino risveglio proviene da uno sviluppo della smriti (memoria).
L’anima è già divina. L’autorealizzazione è un processo che ci richiama al chi e al che cosa siamo veramente.

martedì 3 giugno 2008

non separazione

“Cos’è una stella se non luce? Allora, se la luce è là e qua e sul ponte che sta nel mezzo, non vi è separazione tra te e la stella. Siete entrambi parte dello stesso sconfinato campo di luce.
La separazione è solo un’illusione. Credi di essere separato da me e dalle altre persone perché il tuo ego ci considera tutti soli e isolati. Ma ti assicuro che, se mettessi da parte l’ego, vedresti tutti noi circondati da un infinito campo di luce che è consapevolezza”.

(Deepak Chopra, L’antica saggezza dell’anima)