giovedì 4 ottobre 2012

Rune, runeggiando

CONSAPEVOLEZZA NORDICA

Amplia la visuale, guarda oltre il limite del percepibile ai cinque sensi, ciò che vedrai sarà reale. Lascia che il tuo essere si abbandoni al tutto, e nel tutto troverai la tua vera essenza; la stessa essenza che fa crescere le piante, che fa luccicare le stelle: l'amore. Comincia a svuotare la mente pensante, e lascia che la benevolenza piu mera entri in te, non esiste piu nessuna emozione, se non l'adorabile sensazione di gioia che ti affluisce nella mente e nel cuore. Lascia che i demoni prodotti dal tuo ego faccino il loro gioco, tu non combatterli, ma semplicemnte compensali di amore  e di consapevolezza. Il tuo viso sorriderà, perche sorridendo rilascerai tutte le tue frustrazioni, e risveglierai il tuo vero sè, colui che è sempre esistito, e che può vagare nello spazio e nel tempo.   Fa si che il tuo cuore possa festeggiare la vita assieme al tutto, perchè noi esistiamo in tutto, e il tutto esiste in noi.         

ORE RUNICHE TEMPORALI


Le ventiquattro ore del giorno sono divise tra sonno, lavoro e la crescita, così le ventiquattro Rune sono divise tra tre periodi di tempo che corrispondono a sonno, lavoro e crescita: notte scura, luce del giorno e luce del focolare. Ogni Runa è messa in un particolare periodo, le Rune che sono fredde, scure, fiere, ansiose e magiche appartengano alla notte scura, le Rune che sono fisiche, piene di luce, agricole e fluide appartengono alla luce del giorno, mentre le Rune che sono sociali e calde appartengono alla luce del focolare.

Le Rune della notte scura sono:  
UR ----------------- La forza per sopravvivere fino al ritorno della luce. 
NOT --------------- Il bisogno di rimanere e ricevere un influsso dal mondo ignoto. 
IS ------------------- Il freddo dell' oscurità. 
EIWAZ ------------ Gli inganni del mondo dei sogni. 
TYR ---------------- La luce di segnalazione notturna. 
BAR ---------------- La sottile forma della crescita. 
LAGU ------------- Il lungo e incredibile viaggio. 
ING ---------------- Il sorgere rivificatore della notte. 

Le Rune della luce del giorno sono:  
DORN ------------- I dettagli del mondo consapevole. 
RIT ----------------- Esercizio fisico, attività. 
HAGAL ----------- Il cambio di coscienza da dormire a svegliarsi. 
JERA --------------- Il lavoro fisico per produrre il sostentamento. 
SIG ----------------- Il talismano di giorno. 
EHWAZ ----------- Preoccuparsi del corpo. 
ODAL ------------- Mietere il raccolto. 
DAG --------------- Il corpo pieno fortificato dal giorno. 

Le Rune della luce del focolare sono:  
FEO ---------------- Cercare miglioramento. 
AS ------------------ Parlare ed imparare. 
KAN --------------- Meditazione e rilassamento. 
GEBO ------------- Aiutare gli altri. 
WUNJO ----------- Provare gioia con gli altri.
EOH ---------------- Autoritrovarsi. 
PEORTH ---------- Scordarsi. 
MAN --------------- L’ uomo solo che affronta la notte scura.  
       ------------------------------
Le Rune furono raggruppate in 9 canzoni runiche incorporate nel Lay of Sigrdrifa, dove quattro di queste canzoni sono dedicate alla guarigione.
Rune di GIOIA:  Jera -  Wunjo -  Gebo
Rune di VITTORIA:  Sig -  Dag -  Ehwaz
Rune di MAGIA:  Dorn -  Odal -  Not -  Eiwaz
Rune di PROTEZIONE:  Lagu -  Feo -  Tyr
Rune di NASCITA:  Peorth -  Bar
---

L' UTHARK ED IL LATO OSCURO DELLE RUNE

Un importante caratteristica e per certi aspetti è unica nella Runosofia e la magia nordica è la sua relazione al lato scuro. La maggior parte delle tradizioni spirituali si concentra principalmente sugli dei e i principi della luce e tende a vedere il lato oscuro dell' esistenza come qualche cosa da evitare. Nella tradizione nordica noi possiamo vedere piuttosto un atteggiamento dove il buio è visto come un requisito indispensabile dell' illuminazione, un pensiero che echeggia nelle parole dello psicologo C.G Jung: " Un individuo non giunge all' illuminazione visualizzando la luce ma attraverso esplorazione dell' oscurità ". Questo è l' atteggiamento che può essere trovato nei misteri dell' iniziazione di Odino. Attraverso l' abnegazione e gli incontri con giganti ed i poteri della malavita, Odino aumentò la sua conoscenza. Odino giunge all' illuminazione dei secreti delle Rune attraverso un viaggio nelle regioni oscure. Nel modo stesso che il mago runico, deve cercare la saggezza delle Rune nel lato oscuro dell' esistenza. 
Cosa poi, è luce e cosa che è l' oscurità? C' è un numero infinito di pregiudizi che riguardano questi due in termini intellettuali ed emotivi. Un pensiero comune è che la luce rappresenta il buono ed il buio rappresenta il cattivo. Questo è un riflesso della dualità del monoteismo dove a carattere etico, l' oscurità e la luce sono in opposizione estrema. Si pensa che nella tradizione nordica, la creazione sia sorta attraverso la riunione di due opposti, il reame di fuoco ed il reame di ghiaccio, l' esistenza è minacciata solamente se l' equilibrio tra questi due estremi è in pericolo. Gli dei nordici non rappresentano solamente il lato buono, ma sia la luce e gli aspetti scuri. Odino, il dio più importante nella Runosofia è un dio scuro e demoniaco che è temuto da più persone. Egli è un vagabondo scuro i cui atti sono difficili da predire, Odino è circondato da attributi, come i corvi imperiali e i lupi che nella storia delle religioni di solito sono connessi alle entità oscure, di lui si è parlato di come di un padre, ma lui ha una funzione oscura come il dio Tyr. Nei miti, la luce rappresenta l' ordine e l' armonia. Il mondo degli uomini appartiene alla sfera centrale, in esso ci sono state infiltrazioni ed è stato attaccato da elementi oscuri che tentarono di irrompere e creare caos. Il mondo degli dei è il più alto, la luce massima e rappresenta un ordine perfetto. Questo mondo è spesso visto localizzato in alto su nei cieli o in cima ad una montagna. Il mondo degli dei è nel centro ed al punto più alto. Agli dei di accende attraverso l' adorazione e di solito con la preghiera o sono chiamati attraverso gli ideali in quanto protettori di ordine e struttura. Gli dei luminosi sono dipinti in una forma antropomorfa e spesso perfetta. Il buio rappresenta caos. Questa è la natura selvatica e l' infinità fredda che circondano il mondo degli uomini. Mentre il mondo degli dei ha limiti, il lato oscuro è caratterizzato dalla sua illimitatezza. Il lato scuro è occupato da entità potenti che sono descritte come brutali e spesso estremamente sagge. Loro sono più vecchie degli dei luminosi e spesso non hanno caratteri antropomorfici, si presentano nella forma di animali mitologici o demoni bestiali. Dragoni e gigantesche creature di solito occupano i mondi oscuri. Questi mondi sono fuori ed oltre il mondo degli uomini. È probabile che loro esistano oltre gli oceani o nella malavita. Su un livello psicologico, il mondo degli dei luminosi sono è i nostri ideali ed il super-ego, il mondo degli uomini è la nostra coscienza mondana con le sue limitazioni, mentre il lato oscuro rappresenta l' inconscio.
Nella mitologia nordica le tre caratteristiche illustrano i tre principi diversi: 
Asgard: Il mondo degli dei. La luce. Ideali ed il super - l' ego. 
Midgard: Il mondo degli uomini. Coscienza mondana e la mente limitata. 
Utgard: Il mondo dei giganti. Il buio. Il selvatico ed illimitato. L' inconscio. 
Nella tradizione nordica l' importanza delle forze oscure è evidente. Nel viaggiare nelle sfere del buio, gli dei migliorano il loro potere. I muri di Asgàrd sono costruiti anche da un gigante che rivela come gli dei hanno bisogno delle forze oscure proteggersi. I giganti non sono forze primitive, e qualche volta sono descritti come esseri, sono anche in possesso di una saggezza antica. Il gigante primordiale Mimir è il più saggio di tutti gli esseri ed Odino sacrifica il suo occhio per il suo bene nel Jotunheim per guadagnare questa saggezza. Per giungere all' illuminazione Odino continuamente si tuffa diritto in giù nelle profondità oscure.


------

INFLUENZA - Formula runica

In pratica applicando la formula, in un paio d'ore la persona diventa sana, si bloccano tutti i processi dannosi e si utilizzano tutte le forze per combattere l'infezione questo già nel primo giorno, la formula si deve disegnare sul corpo e mantenerla per un paio d'ore, per poi sdraiarsi e riposare.
La formula è ISA - PERTHRO - URUZ

 
 
--

INCANTESIMO RUNICO DEL SABATO

Nell'antica lingua norrena fu il "sattrdagr", detto anche "laugardagr" o giorno "in cui lavarsi". La runa legata alla giornata è "gebo" e le divinità del sabato furono il dio malefico del fuoco Loki e le tre Norne, le mitiche tessitrici divine del destino individuale che avrebbero operato all'ombra dell'albero del mondo Yggdrasill. Ma esiste un'altra divinità collegata al sabato, dalla quale il giorno prese anticamente nome. E' il misconosciuto dio Sattr, "colui che siede" (il dio che riposa), divinità connessa ai tempi d'oro della mitologia durante i quali non sarebbero esistiti schiavi, subalterni e padroni. L'incantesimo consiste del raccogliere dei rametti di quercia, meglio se nel periodo della gemmazione" e bruciarli. I fumi ottenuti devono impregnare una pergamena con già disegnata la runa gebo il sabato precedente. Il pezzetto runico deve essere conservato in casa per almeno due lunazioni, lontano dalla luce diretta del sole. L'incantesimo, secondo le arcaiche tradizioni, ha lo scopo di procurare nuove amicizie, di stipulare vantaggiosi contratti con persone influenti nell'ambito del proprio lavoro. Ottenuto lo scopo desiderato, la pergamena runica deve essere rigorosamente bruciata in onore del dio Loki.
 
---

LE 9 NOTTI DI ODINO

pubblicata da IL MISTERO DELLE RUNE il giorno venerdì 20 maggio 2011 alle ore 9.29 ·
1 - LA NOTTE DELL' ESSERE  ---------------- URUZ
2 - LA NOTTE DEL MONDO  ----------------- ANSUZ
3 - LA NOTTE DELLE EMOZIONI ------------ ISA
4 - LA NOTTE DELL' AMORE ----------------- EHWAZ
5 - LA NOTTE DEL MATERIALISMO  -------- OTHALA
6 - LA NOTTE DELLA MADRE ---------------- BERKANA
7 - LA NOTTE DEL PADRE ------------------- MANNAZ
8 - LA NOTTE DELLA CREAZIONE ---------- HAGALAZ
9 - LA NOTTE DELL' INIZIAZIONE ---------- DAGAZ

TALISMANO RUNICO PER I VIAGGI ASTRALI E LA GESTIONE DEI SOGNI·

Perthro - Apre la porta al piano astrale o a sogno
Ehwaz - Consente di navigare in astrale o nel sogno e il modo sicuro di uscirne
Thurisaz - Consente la comprensione delle informazioni ricevute
Tiwaz - Dà l'energia per avanzare e proteggersi con armi, perché viaggiare nel mondo astrale non è una passeggiata nel parco

 
--

MUDRA RUNICI - KENAZ


Mediante l' utilizzo delle mani è possibile incanalare energie presenti in ogni Runa. Tendete le dita, il pollice forma un angolo con il palmo. Per le cure, si adoperi la mano sinistra, il taglio della mano è diretto in avanti seguendo lo sguardo.
Lo scopo della posizione delle mani è quello di:
- Attivare la sensazione di leggerezza corporale.
- Dirigere il pensiero verso il " potere " superiore e l' armonia.
- Proteggere contro le influenze esterne.
- Evitare di diventare dipendenti.

 
----

PREGHIERA RUNICA

'' O possente Odino, padrone delle Rune
   e bella Freya, Dea della bellezza
   per favore guida le mie mani e i miei pensieri
   in modo che possa ricevere una lettura vera
   in questo momento che ho bisogno di grandi
   informazioni e di conforto.
   Guida la mia mano.
   Per i poteri del Vento, Fuoco, Terra e Acqua
   Così sia ! ''.
--

INVOCAZIONE RUNICA

'' Possa il potere delle Rune
   Giungere noi per una più grande comprensione
   Dall' universo a noi stessi.
   Possa il potere delle Rune
   Portarci lontano nel nostro percorso in Unione
   Con l' Universo."
----

RINGRAZIARE A FINE RITUALE RUNICO


Io (inserire nome proprio),
ti ringrazio Odino, severo signore della morte
e guardiano delle Rune,
Io (inserire nome proprio),
ringrazio te brillante Baldur,
il più giovane degli Dei del Nord.
Prima di allontanarti per i tuoi reami ghiacciati
al di là delle Luci del Nord,
Offro a te questo sacrificio,
liberamente donato, senza pena o morte
per qualche creatura vivente.
 
 ---
 
 
---


La PRATICA RUNICA

L’ utilizzo delle Rune a livello personale aiuta a:


- Generale Miglioramento di Se stessi.  
- Avanzamento spirituale.   
- Consente di sperimenta la Creatività, la Divinità.   
- Si ottiene unicità col il più Alto Sè Stesso.   
- Permette di usare i propri Poteri di Guarigione.   
- Capacità di dare Lettura delle Rune.   
- Aumento dei Poteri Psichici personali.   
- Protezione Contro gli Attacchi.  
- Capire il Karma e Richiama alle Vite passate.   
- Cambia il proprio Destino in Meglio.   
- Aiuto effettivo per gli Altri.   
- Successo e Potere. 
- Pace della Mente ed Equilibrio Emotivo.   
- Risveglio dei Chakras personali.   
- Attrazione per l' Amore e l' Amicizia. 
- Benessere finanziario e la Prosperità.

I testi sopra son tratti dal web e da "Il mistero delle Rune"
---

Possa il sole portarti nuova energia ogni giorno,
Possa la luna ristorarti dolcemente ogni notte,
Possa la pioggia lavare le tue preoccupazioni,
Possa la brezza soffiare nuova forza nel tuo essere,
Possa tu camminare dolcemente attraverso il mondo
e conoscere la sua bellezza tutti i giorni della tua VITA

Nessun commento: